Sono solo pensieri e parole


Questa mattina avevo per la mente soltanto Radio 105 e l'inno di Mameli, pertanto ho dimenticato di guardare il sito di "Accade Oggi", dove ricapitola tutti gli avvenimenti importanti e chi è nato/morto nel passato di oggi. Male si, perché proprio oggi nasceva una grande scrittrice tanto amata: Virginia Woolf il 25 gennaio del 1891 a Londra, morì all'età di 59 anni. Fu scrittrice,ma anche saggista, milito' nei gruppi delle Suffragette; con i suoi romanzi e saggi scardinò i limiti del pensiero prettamente maschile della letteratura vittoriana.
Il primo libro che ho letto di questa grande donna, è stato parecchio tempo fa, "Una stanza tutta per se'" un saggio, testo ancora attuale sulla discriminazione della donna, se lo rileggiamo la verità contenuta non è poi molto distante dalla situazione attuale, i muri di cristallo sono sempre difficili da abbattere, anche dopo tante lotte per ottenere i diritti. Cito una frase ormai famosa che troverete sul web nelle pagine dedicate agli aforismi:
«Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé se vuole scrivere romanzi.»
Soprattutto nel campo della letteratura dove le donne non erano ritenute all'altezza dell'uomo nella stesura dei testi, essere autonome era vitale.
Provate a riflettere se una donna vuole la sua autonomia ha bisogno di soldi, di una stanza e del cibo null'altro, senza questi importantissimi e basilari elementi non le è concesso di essere libera, di vivere come piace a lei, ma deve essere sempre assoggettata al potere o paterno o maritale. Ieri come oggi. Questo ti rende prigioniera e soffoca la tua libertà di essere te stessa.

Questa estate in libreria in compagnia della mia amica Ivana ho comprato un libro di V. Woolf : Diari 1925-1930 (nella quarta di copertina riporta un'abitudine della scrittrice, al mattino scriveva i saggi o i romanzi, al pomeriggio dopo il tè il Diario). Purtroppo ho la pessima abitudine di comprare più libri di quanto riesca a leggerne per cui non l'ho ancora iniziato. Male, ma chi è affetta come me di acquisti-compulsivi-di-libri, mi capisce, un pò come lo shopping per la protagonista del libro di Sophie Kinsella.
Ho divagato, ne sono consapevole. Quando ho aperto questo blog, non volevo certo annoiarvi con lunghi saggi sui vari autori, ma darvi soltanto un input per provare a leggere a riflettere.

Sono solo pensieri e parole.
FLM

Commenti

Post più popolari