una pillola di Maria Montessori

Maria Montessori, femminista, pedagogista, filosofa è stata anche la prima donna a laurearsi in medicina in Italia, dedicò tutta la sua vita allo studio per un metodo d'insegnamento valido per i bambini.
Si dedicò allo studio ideando, sperimentando ed aggiornandosi in continuazione, visitando altri Stati per conoscere altri modelli educativi ed alla fine ha creato un suo metodo oggi conosciuto e adottato in tutto il mondo.
Il bambino ha finalmente un ruolo attivo, non è più una scatola vuota da riempire di contenuti, non è più passivo che imita le azioni degli adulti, il bambino ha un ruolo attivo nel suo apprendimento, siamo noi adulti che dobbiamo favorirlo dandogli gli strumenti adatti. Non dobbiamo aiutarlo ad allacciarsi le scarpe, ma insegnargli come si allacciano, dobbiamo rispettare i suoi tempi e se lui vuole giocare dobbiamo assecondarlo. Queste le sue parole:
“Il bambino non è debole e povero; il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione. Questa non è una esaltazione fuori misura dell’infanzia, è una grande verità”.
Il 6 gennaio del 1907 a Roma ha aperto la sua prima scuola.

Commenti

Post più popolari