L'Assaggiatrice di Giuseppina Torregrossa

L'assaggiatrice di Giuseppina Torregrossa

Ho comprato e letto questo libro qualche anno fa, durante un'incontro al festivaletteratura dove era presente quest'autrice per parlare di Matilde Serao, scrittrice napoletana di fine ottocento, con un autore napoletano molto conosciuto Maurizio De Giovanni.
Sono rimasta sorpresa dalla simpatia ed ironia di questa autrice che era presente con un suo libro d'esordio, l'assaggiatrice, appunto.
Ho comprato il libro spinta dalla simpatia che ho provato verso questa autrice, siciliana come me. Devo dire che non ho sbagliato, l'ho letto d'un fiato, come poi ho fatto con altri libri della Torregrossa.
La protagonista del romanzo è Ancilluzza che viene improvvisamente lasciata dal marito, lei rimane sola con due bambini senza sapere dove sia sparito suo marito, ma soprattutto senza lavoro. La donna non si perde d'animo, apre una bottega di prodotti tipici siciliani. In questa bottega scelta vicino al mare di passaggio per i turisti lei cucina di tutto dalla caponata, alla zuppa di pesce, al biancomangiare, tutte ricette tipiche siciliane che vengono inserite nel testo, regalandoci oltre alla storia alcune preziose ricette sicule. 
Anciluzza frigge, mescola, lava le verdure, confeziona, vende, ma soprattutto scopre il proprio corpo, la propria sensualità.
Ancilluzza in questa bottega non è soltanto una commerciante, ma assapora anche un nuovo tipo di eros, quello senza legami, quello sincero e vero nato dalla semplice attrazione e non filtrato dai pregiudizi da benpensanti. Il retrobottega diventa cosi' un rifugio, un luogo dove vivere l'eros senza tabù', il tutto senza mai scadere nel volgare. Così i piatti preparati da lei si mescolano ai corpi di alcuni uomini di passaggio nella bottega, il nutrimento non è solo fisico ma è anche del corpo, eros e cucina che si mescolano, un binomio azzeccato anche perchè scritto con eleganza.
Ho trovato interessante l'idea di inserire le ricette alla storia,  ricette che troveremo anche in altri libri di Giuseppina Torregrossa.
E' un libro leggero e rilassante da leggere, anche se utilizza alcune parole siciliane sono molto facili da intuire.
Consigliato!

Autrice: Giuseppina Torregrossa
Titolo:l'assaggiatrice
Editore: Rubettino
Pagine: 151

PS. Nella foto l'autrice mi ha appena autografato il libro e si è intrattenuta a parlare con me.

Commenti

Post più popolari