Un pò di me in rime


Un pò di me in rime


Di cognome son Ferlisi di nome Maria Lucia
La ragazza più simpatica che ci sia
Beh, non esageriamo, forse solo un pò
Ma vi ricordo che sono nata al di là del Po.
Ebbene si, sono Siciliana e amo il sole, il vento caldo ed il mare
Si, è vero, ma senza esagerare.
Adesso sono qui e quando della terra mia ho nostalgia
Chiudo gli occhi e volo con la fantasia.
Vedo i mandorli nelle fioriere
Sento il profumo delle arance che si sparge
Dalle case con le ringhiere.
Sogno il mare con le sirene
e  il sole caldo che accarezza le verbene
E solo allora io sto davvero bene!


   @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Ciao a tutti io son Ferlisi di cognome, di nome Maria Lucia,
vivo sempre nella nostalgia della terra mia.
Allora chiudo gli occhi e m’immergo nella fantasia
 e raggiungo la Sicilia mia.
Vedo Ulisse che nella trinacria solcò il mare incantato dalle sirene
ma arriva Penelope che lo sostiene.
C’è anche Polifemo che sgrida la maga Circe
 perché in testa ha tante bisce .
Nel salotto del Gattopardo converso con Garibaldi mentre con Anita
sorseggia una granita.
Poi vado più in là e guardo ammirata Pirandello
che chiacchiera con mio fratello.
A piedi del vulcano Etna
 Trovo Montalbano che mi aspetta.
Adesso sto attenta perché Orlando furioso grida, urla e sospetta
che Angelica lo sottometta.
Saba, Sciascia e Verga sono tutti a casa mia
a mangiare la cassata preparata da Lucia.
Ma poi ritorno nella realtà e cerco Maria Vittoria che è mia cognata
Per preparare una frittata ma anche un'insalata
da mangiare in compagnia
di Nora e di tutta l’allegra compagnia
che scrivono poesie e racconti come  Maria Lucia
                             
                                      

Commenti

Post più popolari