Beppe Fenoglio

1  marzo 1922 nasceva Beppe Fenoglio, autore di spicco del neorealismo italiano. Scrisse il bellissimo romanzo MALORA e PRIMAVERA DI BELLEZZA e  altri due usciti postumi alla sua morte, QUESTIONE PRIVATA e IL PARTIGIANO JOHNNY. 
Tutti i suoi testi sono caratterizzati dalle esperienze di vita e di guerra vissuti nelle langhe e nella guerra partigiana di cui fu partecipe attivamente. Amante delle poesia e letteratura inglese,lingua amata anche per sfuggire alla monotonia della sua vita in campagnia nel paese di Alba dove nacquè e mori appena quarantenne. Dopo la morte ed il ritrovamente di due testi poi pubblicati Beppe Fenoglio ottenne il giusto riconoscimento letterario che non ebbe durante la sua breve vita.





Dal libro il Partigiano Johnny è stato tratto anche un film uscito nelle sale nel 2000, il partigiano Johnny è stato interpretato da Stefano Dionisi. Il libro narra la storia di uno studente di letteratura inglese che dopo l'armistizio dell'8 settembre si rifugia nelle langhe e si unisce al primo gruppo di partiugiani che incontra. La trama continua  con le peripezie di questo ragazzo durante le battaglie, gli scontri,  è una continua sfida, la ricerca di essere un eroe, l'attesa di essere pronti ad uccidere per un grande ideale. Alla fine dopo l'ultimo scontro con alcuni fascisti i suoi due compagni rimangono uccisi, lui, rimane senza munizioni, prende la pistola di uno dei compagni uccisi, si alza e la rivolge contro i fascisti!

“Erano gli uomini che avevano combattuto con lui, che stavano dalla sua parte anziché all’opposta. E lui era uno di loro, gli si era completamente liquefatto dentro il senso umiliante dello stacco di classe. 

Commenti

Post più popolari