Libri sotto l'ombrellone.


                 Periodo di ferie, di meritate vacanze dopo mesi passati al lavoro. ed eccoci pronti chi per il mare, chi per la montagna o per il lago. Sono certa però che in ogni valigia pronta per ogni diversa destinazione c'è un denominatore comune: i libri
Si, non possono mancare altrimenti non sarebbe un vero relax; magari cambiamo genere, lasciando le letture più ardue all'inverno quando la pioggia ed il freddo ci suggeriscono l'alternativa del divano-copertina-libro-tisana; allora scegliamo qualcosa di più leggere, romantico o qualche noir, ed il gioco è fatto possiamo partire tranquille i nostri fedeli cari amici sono con noi sotto l'ombrellone o all'ombra seduti su una panchina.
Sorge subito un dilemma: quanti libri mi porto?
Per una settimana basteranno 3/4 libri o devo portarne di più?
Se siamo in auto non ci sono problemi, ma se il mezzo di locomozione è diverso, diventa complicato. Se viaggiano in treno e dobbiamo trascinare la valigia, diventa e quando dobbiamo sollevarla, povere noi e la nostra schiena, per fortuna, per il tragitto ci salvano le rotelline.
Problema più grande se siamo in aereo, dobbiamo stare attente al peso, quindi rinunciamo ai libri? Mai. Rinunciare ad almeno tre paia di scarpe? Non se ne parola nemmeno. Rinunciare ai vestiti, dimezzarli ? Noooo, poi cosa mi metto?
Ci viene in aiuto una compagnia aerea tedesca la quale ha concesso una franchigia di un chilo per chi ama leggere: "L'iniziativa, che si chiama “Buch an Bord” (“Libri a bordo”), è realizzata con la collaborazione del sito Vorsicht Buch ed è valida fino al prossimo 31 agosto o. Si tratta di un'operazione che fa parte della più ampia campagna di sensibilizzazione alla lettura intrapresa dalle associazioni tedesche dei librai."
Bellissima iniziativa per gli irriducibile lettori di libri di carta, da sfogliare, annusare, accarezzare...
Altrimenti armatevi di ebook e stipate pure come volete le valigie di scarpe e vestiti.
Anch'io come voi ho avuto gli stessi interrogativi. Ho portato con me 4 libri pensando fossero sufficienti per una settimana di vacanze, niente di più sbagliato, sarà stato complice il leggero piacevole venticello in riva al mare, sarà stata la scelta dei libri, ebbene sono rimasta senza libri da leggere! Che problema c'è in fondo basta andare in una libreria. ed eccoci alle 15.00 di un pomeriggio particolarmente accaldato in giro per il centro dove in una piccolissima libreria ho trovato un paio di libri, sulla strada del ritorno mi sono fermata in una mega-edicola e lì ne ho acquistati altri. Ero salva. Sono ritornata in spiaggia col sorriso e con il mio ennesimo bottino di libri.

Ecco i libri che ho letto sotto l'ombrellone, voi invece cosa avete letto o leggerete?





A presto per le recensioni!!!
Maria Lucia

Commenti

Post più popolari