Libri, non mimose!

Carissimi lettori e lettrici
mancano due giorni alla festa della donna, giorno in cui si dovrebbe riflettere sulla condizione della donna e il suo posto nella società di oggi. 
Giorno che è stato trasformato in un tristissimo momento commerciale, dove i fioristi ed i commercianti sono gli unici beneficiari di questa giornata.
Forse quest'anno qualcosa si muove, non si parla di mimose, ma di uno sciopero nazionale delle donne, per mostrare quanto valiamo attraverso la nostra assenza. 
Non so se le piazze si riempiranno come negli anni 70, ma di certo sarà un momento di riflessione, ed è per questo molto importante esserci e dimostrare il valore e le potenzialità che abbiamo.
Ben venga allora NON UNA DI MENO.

Da parte mia nel blog posso suggerirvi di non comprare la mimosa per la vostra compagna, moglie, fidanzata, amica, sorella... No, vi suggerisco un libro e per aiutarvi vi do qualche suggerimento.


Un nome che ha fatto la storia del femminismo: Carla Lonzi.



La storia di tre donne di colore che hanno aiutato la NASA sfidando sessismo e razzismo, di cui esce proprio l'otto marzo il film nelle sale cinematografiche.



365 pensieri per le donne che amano troppo!



La biografia di 75 donne scienziate di cui si ignorano a volte anche i nomi, ma che hanno avuto un ruolo ben definito nel mondo della scienza.



Interviste a donne e ragazze su cosa pensano  oggi, interviste davvero interessanti sul mondo attuale visto attraverso l'occhio femminile.



Un classico non poteva mancare e Sibilla Aleramo è un nome sicuro!



Un libro degli anni 70 sui condizionamenti femminili, da leggere o rileggere.












Un libro sulle donne morte uccise per mano del marito, fidanzato, compagno, storie di donne uccise che parlano in prima persona, in un immaginario paradiso popolato da loro.



Se non vi piacciono questi titoli potete scegliere le biografie , ve ne suggerisco tre:




Commenti

Post più popolari