Sulle rive dei nostri pensieri di Cristiano Pedrini




Sulle rive dei nostri pensieri 
di
Cristiano Pedrini

recensione a cura di 
Ferlisi Maria Lucia


Lee Newman, nonostante la giovane età, ha già un futuro ben scritto davanti a sé: vice governatore del partito Repubblicano.
«Lei ha coraggio e intelligenza, doti in politica spesso disgiunte e io, sono alla ricerca di qualcuno che voglia seguirmi e, al tempo stesso, si faccia accompagnare verso una staffetta che permetta il passaggio dei valori che entrambi condividiamo.»

Per rafforzare la sua ormai certa proclamazione compie un tour elettorale lungo il Mississipi a bordo dell'American Queen, con a fianco la capo staff Katrine Olbright che lo segue in ogni movimento.

Questo tour è anche un ottimo motivo per Lee per dimenticare e cercare di porre fine ad una storia d'amore intensa, la cui ferita non è ancora rimarginata del tutto e provoca ancora dolore e tristezza.
Ma è proprio su questo battello, che scorre lento lungo il tranquillo e calmo fiume del Mississipi, che il cuore di Lee torna ancora a battere, Lee è ancora vivo e pronto per vivere un nuovo amore: Nicholas.

Un ragazzo del sud, proveniente da un ceto sociale diverso del suo
"un ragazzo del sud come tanti altri, nato sulle rive di quel grande fiume, che sperava, un giorno, che lo conducesse lontano, portando con sé solo quel poco che considerava davvero importante: la sua voglia di costruirsi un futuro con le proprie mani, come gli era sempre stato insegnato."

Ma sono proprio gli opposti che si attraggono.
Lee è un ricco rampollo con la vita spianata al successo, lui è un giovane e squattrinato ragazzo del sud, potranno mai amarsi?

Nicholas è giovane, ma la vita passata lo ha reso forte e soprattutto sa come gira la vita.
«Non credo alle favole… ma i lupi, oggi come ieri, sanno mascherarsi molto bene» replicò Nicholas volgendo lo sguardo verso di lui.

Nicholas sa che per lui non sarà facile, non crede alla sincerità dei sentimenti di Lee, un uomo ricco che non ha mai avuto bisogno di lavorare e "sporcarsi le mani" per vivere, come lui, che rimasto orfano, ha dovuto rimboccarsi le maniche per continuare a vivere.
«Lee è cristallino nel suo modo di corteggiarmi, ammesso che si possa usare questo termine per uno che probabilmente desidera solo levarsi uno sfizio.»

Nicholas non vuole essere il ragazzo di una notte.

Lee è innamorato, di questo ragazzo dallo sguardo duro di chi combatte la vita, ma cristallino, vero.
"Forse davvero, inconsciamente, egli aveva posato gli occhi su qualcuno che dimostrava insofferenza e poco interesse verso la sua persona, per essere sicuro di potersi trovare accanto chi non lo avrebbe tradito una seconda volta."

Lee per conquistare Nicholas  dovrà combattere contro le resistenze naturali del ragazzo, ma anche contro il suo passato pesante.
Lee dovrà combattere contro il governatore, per questo amore che sfida ancora le resistenze dell'opinione pubblica. Se poi c'è anche l'ombra dei narcotrafficanti, la situazione diventa critica.
Riuscirà Lee a dimenticare ed archiviare la storia d'amore con Thomas?
Riuscirà a conquistare la sfiducia  tra lui e Nicholas?
Riuscirà Lee ad affermare la sua storia d'amore in in mondo politico che rifiuta le storie d'amore tra persone dello stesso sesso?
Katrine, che tallona Lee in ogni movimento peggio di un agente dell'FBI, farà naufragare questa storia nascente che potrebbe essere la rinascita dopo mesi di buio per l'astro nascente della politica americana?

Tanti perché, a cui possiamo dare risposta leggendo questa nuova fatica letteraria del nostro bibliotecario/scrittore Cristiano Pedrini.

La scrittura di Cristiano è maturata rispetto ai precedenti scritti, la penna scorre veloce ed abile, intessendo una trama elaborata che intriga. 
La storia d'amore al maschile è raccontata con dolcezza e semplicità, come è l'amore vero e puro. 

Una storia d'amore che sfida pregiudizi legati anche alla diversa estrazione sociale, alla differenza di età, ma con un filo che li accomuna: il tradimento, e li rende forti e consapevoli che l'Amore, quello con la A maiuscola, va difeso, sempre.
Vale sempre la pena  di lottare contro i pregiudizi sociali e mentali e contro tutte le avversità, per affermare l'amore.


Scheda libro:
Titolo: Sulle rive dei nostri pensieri
Autore: Cristiano Pedrini
Casa editrice: Self Publishing
Pagine: 228






SINOSSI
Lungo il Mississippi, il battello American Queen scorre tra le sue limpide acque, trascinando con sé il destino di Lee, ventisettenne astro nascente della politica Americana, e Nicholas, un giovane dipendente del sud che lavora a bordo dell’incredibile imbarcazione sulla quale il primo viaggia per il suo tour elettorale.
Due mondi diversi, lontani, incredibilmente differenti, che si toccheranno, saranno uniti dalla passione, impareranno ad ascoltare i loro cuori e alla fine s’innamoreranno, sentendosi così coinvolti ed essendo così riusciti ad aprirsi l’anima, da arrivare a lottare contro tutto e tutti in nome del loro giovane amore.
Un passato scomodo li accomuna: entrambi hanno provato l’amaro sapore del tradimento che li ha resi ciò che ora caparbiamente mostrano a se stessi e agli altri. Una differente estrazione sociale li divide, un amore purissimo ma visto come diverso li tiene sul filo del rasoio e la loro forza di essere e di diventare, di amarsi, li tiene uniti e vivi.
I due protagonisti s’incontrano e da subito scoppiano scintille tra di loro; il carattere spigoloso del giovane Nicholas è il suo biglietto da visita che mostra per nascondersi dal mondo, il desiderio di lasciarsi il passato alle spalle e di osare è il tentativo di Lee di ricominciare a vivere a tal punto da condurlo a lottare per quell’amore, nonostante l’opinione pubblica, nonostante ciò che l’uno è in realtà per l’altro e nonostante chiunque li circondi.
Sulle Rive dei nostri pensieri” è un viaggio di scoperta dentro e fuori dai cuori dei protagonisti, ma anche di emozioni, di avventura e di lotta interiore ed esteriore, che porterà il lettore a mettere tutto in discussione, all’interno di amore dolcissimo e a bordo di una nave incredibile, partita per un viaggio magico e difficile allo stesso tempo.
Contro la diversità di estrazione sociale, di amore romantico, contro le differenze di età e la pubblica opinione, dritti al centro dell’amore e del cuore della vita, che dà un’opportunità a chi si ama quando forse non ce ne sarebbe nessuna.
Un viaggio emozionante dentro e fuori da se stessi per due personaggi unici, una storia originale e molti importanti messaggi tra le righe.




Commenti

Post più popolari