XVII edizione del Premio Massimo Troisi 2017


Carissimi amici ed amiche del blog
come al solito vi informo di un nuovo concorso dedicato alla scrittura comica, e il premio è intitolato ad un indimenticabile attore, regista comico, scomparso: MASSIMO TROISI.
Direi che vale la pena di partecipare viso il titolo così prestigioso, cosa ne dite? Ci proviamo.
Forza, leggete tutte le info.
Buona scrittura a tutti*



CITTÀ DI SAN GIORGIO A CREMANO
indice la XVII edizione del Premio Massimo Troisi 2017
1.       Il Comune di San Giorgio a Cremano organizza la XVII Edizione del Premio Massimo Troisi.
2.       Il Premio Massimo Troisi è dedicato a opere di genere comi­co realizzate da autori italiani e stranieri.
3.       Il presente bando è relativo alla Migliore Scrittura Comica in lingua italiana, scritta da uno o più autori, e si propone discoprire, valorizzare e promuovere testi che contribuiscano al rinnovamento espressivo dell’arte di far ridere.
4.       Il concorso è articolato in due sezioni:
A – Opera edita;
B – Racconto inedito.
Alla sezione A possono partecipare opere in lingua italiana pubblicate in formato cartaceo da case editrici nazionali o straniere a partire dal 1° gennaio 2015.
Alla sezione B possono partecipare racconti inediti aventi una lunghezza massima di 20 pagine formato A4 progressivamente numerate e contenenti non più di 40 righi ciascuna.
Per entrambe le sezioni, le opere partecipanti devono avere riconoscibili e prevalenti caratteristiche di genere comico e/o umoristico.
Le opere partecipanti alla sezione A possono essere inviate sia dagli autori sia dalle case editrici che ne hanno curato la pubblicazione.
5.       Saranno assegnati i seguenti premi:
Sezione A) Opera edita – Euro 1.500,00
Sezione B) Racconto inedito – Euro 1.000,00
La Giuria si riserva di assegnare Menzioni Speciali per opere particolarmente meritevoli.
6.       Le decisioni della Giuria – i cui componenti saranno resi noti a conclusione delle attività di valutazione delle opere partecipanti – sono insindacabili e inappellabili.
7.       I vincitori dei due premi e delle eventuali Menzioni Speciali si impegna­no a pubblicizzare e a diffondere in ogni formal’attribuzione dei riconoscimenti ricevuti e il logo del Premio Massimo Troisi, anche nell’eventualità di una auspicabile successiva trasposi­zione teatrale, cabarettistica, televisiva, artistica o cinemato­grafica delle loro opere.
8.       Ogni autore o gruppo di autori può partecipare a una sola sezione del concorso con un solo lavoro.
9.       La partecipazione al concorso è gratuita.
10.    Le opere dovranno pervenire in un plico chiuso entro e non oltre le ore 12:00 del 31 Ottobre 2017. Esse potranno essererecapitate a mano al Protocollo Generale del Comune di San Giorgio a Cremano o inviate tramite posta (non farà fede la data del timbro postale) o tramite spedizioniere/corriere. Sul plico dovrà essere indicato il seguente indirizzo:
Comune di San Giorgio a Cremano
Servizio Patrimonio
PREMIO MASSIMO TROISI
Concorso Migliore Scrittura Comica
Piazza Vittorio Emanuele II, 10
80046 San Giorgio a Cremano (NA)

11.     Per la sezione A i concorrenti dovranno far pervenire n. 4 copie dell’opera edita. Per la sezione B n. 4 copie del racconto inedito, ciascuna contrassegnata dal solo titolo dell’opera, evitando ogni segno di possibile identificazione dell’autore.
12.     Le opere partecipanti dovranno pervenire in un unico plico contenente anche la scheda di partecipazione (reperibile sul sito www.e-cremano.it) compilata in ogni sua parte. Per le opere partecipanti alla sezione B, la scheda di partecipazione dovrà essere inserita in una busta sigillata recante sul frontespizio il solo tito­lo dell’opera stessa, senza altri segni identificativi.
13.     Ogni partecipante è tenuto ad assicurarsi che il materiale per­venga alla Segreteria del Premio. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o altri incidenti che le opere potrebbero subire. Per avere con­ferma della ricezione, è possibile mettersi in contatto telefo­nico con la Segreteria del Premio comunicando il solo titolo dell’opera.
14.     I diritti delle opere concorrenti restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà del/gli autore/i.
15.     I volumi e i testi inviati non verranno restituiti e resteranno a disposizione dell’archivio del Premio Massimo Troisi.
16.     I lavori della Giuria del concorso sono riservati. La proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’ambito della programmazione della XVII Edizione del Premio Massimo Troisi 2017.
17.     Qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità dell’autore/editore dell’opera presentata. L’autore/editore è unicamente re­sponsabile per l’utilizzazione non autorizzata di idee e testi nell’opera presentata. Il Comune di San Giorgio a Cremano è pertanto sollevato da ogni responsabilità in merito.
18.     Le opere partecipanti potranno essere utilizzate, integralmente o in parte, per la promozione del Premio Massimo Troisi attraverso i mass me­dia, fatta salva ogni altra indicazione del concorrente.
19.     Il coordinamento e la cura del concorso sono di responsabilità del Comune di San Giorgio a Cremano.
20.     L’accettazione integrale del presente bando avviene per sotto­scrizione della scheda di partecipazione.
21.     Non saranno ammesse al concorso le opere che non rispondono ai requisiti di cui al presente bando.

Per informazioni
Comune di San Giorgio a Cremano
Servizio Cultura
PREMIO MASSIMO TROISI
Tel. 081.5654335/356  Fax 081.5654374
E-mail: maria.benedetto@e-cremano.it
Sito web: www.e-cremano.it

Commenti

Post più popolari